Design Week & Fuorisalone
Dal 15 al 21 aprile, Milano tornerà il centro pulsante del design mondiale con la prossima edizione della Design Week. Quest'anno, la città promette di sorprenderci con eventi e spazi rinnovati.
La tematica della nuova edizione
“Materia Natura” è il leitmotiv della Design Week 2024. Una chiamata alla comunità creativa globale per adottare e promuovere pratiche innovative che rispettino l’ambiente, incoraggiando un design che non solo risponda alle esigenze umane ma che celebri e preservi la bellezza e l’integrità del nostro pianeta.
I distretti della Città
Dal centro alle ultime frontiere urbane, tutta Milano si illumina di creatività. Ai distretti storici si aggiunge la nuova Zona Sarpi. La nostra “Chinatown” arricchisce la mappa degli eventi con un tocco di multiculturalità, emergendo come piattaforma di dialogo tra la comunità del design milanese e internazionale.
Forse non tutti sanno che..
Il Fuorisalone, con le sue radici negli anni ’80, è nato dalla volontà delle aziende di arredamento e design di creare eventi satellite al Salone del Mobile ufficiale.
Ciò che iniziò come un “salon des refusés“, è cresciuto fino a diventare oggi un evento globale, metafora dell’innovazione milanese, capace di trasformare l’intera città in un laboratorio a cielo aperto dove si incontrano sperimentazioni tra arte, design e tecnologia.
Fuorisalone… Fuori Milano.
Continua l’espansione del Fuorisalone anche oltre i confini comunali. I nuovi scenari creativi abbracciano anche le periferie e le aree emergenti della città:
-
Baranzate Ateliers Baranzate Ateliers trasforma un’ex area industriale vicino a Linate in un laboratorio vivente di design e arte, dimostrandosi ancora una volta come un punto di forza per l’innovazione e la creatività alla periferia di Milano.
-
Alcova Alcova porta eventi e installazioni a Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, creando un dialogo tra il design contemporaneo e il patrimonio storico-architettonico.
L’effetto Salone: Affitti alle stelle
Con i numeri raggiunti nelle ultime edizioni, non sorprende che durante la Design Week i prezzi degli affitti a Milano abbiano raggiunto cifre da capogiro, quadruplicando e toccando i 7mila euro a settimana in zone come Brera.
Se da una parte l’impennata di prezzi solleva domande sulla sostenibilità e accessibilità dell’ospitalità milanese, il fenomeno riflette l’importanza e l’impatto globale di questo evento sulla città e sull’economia locale: lo scorso anno la Camera di Commercio ha stimato in 220 milioni di euro l’indotto generato nei sette giorni della kermesse.