La Milano che cambia: i progetti in partenza.
Dal comune, appalti per 183 milioni di euro che riqualificheranno alcuni quartieri, rendendoli più attrattivi per il mercato immobiliare.
Il Comune di Milano ha attualmente aperto e ha in corso di aggiudicazione, appalti per un valore di 183 milioni di euro, lavori sostenuti anche grazie alle risorse del Pnrr e del piano Next Generation EU. Sono diversi i quartieri coinvolti, anche se gli interventi più corposi saranno tra Lorenteggio e Giambellino e tra Cascina Gobba e Lambrate.
Anche la mobilità verrà migliorata con il prolungamento e l’ottimizzazione della metrotranvia 7, oltre a effettuare interessanti investimenti per il verde in città.
Giambellino e Lorenteggio a misura di famiglie.
Forse è il progetto più grande, il piano promosso attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA) che permetterà di migliorare l’abitare e gli spazi pubblici nel quartiere. La riqualificazione prevede la demolizione e la ricostruzione di 3 edifici in via dei Giaggioli. Un intervento che ne migliorerà l’inserimento nel contesto urbano e la fruibilità degli appartamenti.
Allo stesso tempo verrà riqualificato lo spazio pubblico attiguo con interventi viabilistici, di arredo e di verde, pensati per tutti gli abitanti del quartiere Giambellino.
Il termine per la consegna degli immobili è marzo 2026, mentre è prevista per il 2024 l’apertura della nuova piscina di via del Cardellino. Sarà la prima piscina di Milano ad avere una vasca olimpica da 50m, oltre a una vasca da allenamento, vasche esterne e un parco per attività all’aperto.
Investire in questo momento in una zona ancora relativamente economica della città permetterà di vivere, a lavori terminati, in un quartiere sempre più a misura di famiglia e che probabilmente vedrà aumentare nel tempo le sue quotazioni.
Metrotranvia 7: prolungamento da Niguarda al San Raffaele.
Un progetto pensato 20 anni fa, sta per vedere la luce grazie ai nuovi finanziamenti: la linea veloce unirà i quartieri a nord della città, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano e Cascina Gobba con 14km di binari.
La maggior parte del percorso sarà in sede protetta, in modo da avere una linea veloce che attraversa la città. La connessione con il centro sarà garantita dall’incrocio con le fermate della metropolitana Bicocca M5, Precotto M1 e Cascina Gobba M2.
Abitare lungo questa direttiva renderà facili gli spostamenti, aumentando l’attrattiva degli immobili, che una volta conclusa la tratta vedranno aumentare il loro valore.
Lambrate verde e innovativa
I lavori per l’ampliamento del Parco Lambretta dovrebbero iniziare nel 2024 e prevedono di far rivivere la fabbrica della mitica Lambretta con un parco coperto e il deposito della Scala di Milano. L’attuale parco Lambretta si arricchirà di spazi e arriverà a quasi 100mila metri quadri di estensione.
Lo spazio coperto potrà ospitare mostre, laboratori, corsi e grandi eventi. All’interno, a 8m di altezza, un percorso pubblico sopraelevato permetterà di scoprire le attività della fabbrica. La “Piazza flottante” caratterizzerà il vicino palazzo di cristallo, potrà ospitare eventi e celebrazioni e permetterà di scoprire dall’alto il giardino d’inverno in cui il palazzo verrà trasformato.
Un progetto ambizioso che porterà a un quartiere più verde, ma anche più ricco di attività lavorative e culturali. L’ideale per giovani, coppie e per tutti quelli che cercano un giusto mix tra cultura e vita all’aria aperta.
Edilizia popolare più a misura di quartiere
Sono già state abbattute le tre torri gemelle di Quinto Romano, in via Tofano, che lasceranno spazio a tre nuovi edifici esemplari dal punto di vista della sostenibilità ambientale, architettonica e sociale, un progetto che porterà a una riqualificazione del quartiere, con spazi dedicati anche alle associazioni.
L’operazione non prevede l’abbattimento degli immobili, ma solo una loro riqualificazione, l’intervento sugli edifici di via Rizzoli 13, 45, 73 e 87, tra Cascina Gobba e Cimiano. Due interventi che impatteranno in maniera positiva sui quartieri di appartenenza, dando nuova vita all’intera zona.
Il volto di molti quartieri cambierà negli anni a venire, anche grazie agli ingenti finanziamenti di questi anni. Una situazione da tener presente e monitorare quando si decide di acquistare o vendere un’immobile: a volte aspettare qualche anno per vendere ne può far crescere il valore, come un acquisto mirato potrebbe portare a un investimento che aumenta nel tempo.