Quartiere di Porta Romana: ha tutto per piacere – Kers Immobiliare
Un quartiere storico, elegante ed estremamente effervescente.
Se Lucifero venisse ad abitare a Milano che quartiere sceglierebbe? Porta Romana, naturalmente! Un quartiere che ha tutto per piacere.
Porta Romana è entrata nell’immaginario come un quartiere effervescente per cultura e offerta di divertimento. Chi ci vive se ne innamora, perché a misura di ogni tipo di vita.
Qui ci sono le terme più famose di Milano, sorte sulla vecchia stazione dei morti, poi diventata deposito ATM, per essere trasformata in discoteca e infine in luogo di relax. E sempre in questo quartiere sorgono i Bagni Misteriosi, piscina storica ora integrata al Teatro Franco Parenti.
Un po’ di storia
Il nome del quartiere deriva dall’arco di Porta Romana, principale porta di accesso a Milano, da cui partiva la strada per l’Antica Roma.
Ancora oggi in ottimo stato, isolata rispetto ai bastioni, la porta venne innalzata nel 1596 in occasione del passaggio di Maria Margherita d’Austria: Secondo la tradizione Filippo III fece dare alle mura una forma di cuore, come regalo di nozze alla futura sposa.
Un quartiere nobile e un abitante speciale
Corso di Porta Romana è stato per lungo tempo prescelto dalla nobiltà locale per costruire le proprie residenze. Tra i suoi abitanti, narra la leggenda, ci fu persino il diavolo, sotto le vesti del conte Ludovico Acerbi. Arrivato in città nel 1615, durante la peste continuò ad organizzare feste dove né lui né i suoi invitati si ammalarono, facendo pensare che in realtà fosse Lucifero.
La leggenda riprese forza durante i bombardamenti, quando il palazzo fu risparmiato da qualsiasi attacco. Palazzo Acerbi oggi è proprietà di privati e passando al civico 3 di corso Porta Romana si può ancora ammirarlo.
La ballata più bella
In epoche più recenti Porta Romana è stata cantata come quartiere della mala da Gaber, Svampa, Vanoni e altri interpreti con la famosa ballata “Porta Romana”
Grande personalità e ottimi servizi.
Oggi il quartiere di Porta Romana Milano è ben coperto dai mezzi pubblici. È comodamente raggiungibile con la linea gialla della metropolitana M3. C’è anche una stazione ferroviaria servita dai treni della linea S9 ed è attraversato da diversi percorsi di autobus e tram.
All’interno del quartiere si trova anche Cascina Cuccagna, una vera cascina a due passi dal centro che ospita prodotti a chilometro zero e organizza eventi e incontri
Probabilmente è una delle zone con il più alto numero di ristoranti e locali: via Crema, via Orti, viale Montenero, via Muratori sono una certezza per chi vuole passare una bella serata.
Ideale per famiglie, coppie e lavoratori, conta ottime scuole di ogni ordine e grado, locali, teatri, parchi, supermercati e molti spazi per lo sport.
Qui le valutazioni immobiliari sono stabili e in positivo. Porta Romana è perfetta anche come investimento, calcolando la possibilità di affitto a studenti universitari e giovani lavoratori.
E naturalmente in Porta Romana c’è anche la nuova sede di KERS Immobiliare.
Vieni a trovarci in Viale Monte Nero 11!